Quante chiacchere

11-07-2025 16:49 -

Nei giorni scorsi Fratelli d'Italia, per voce del consigliere Bagnoli, ha lanciato l'ennesimo attacco al Sindaco Franconi agitando lo spauracchio del sequestro del cantiere Green Park come fosse l'ultima puntata di un presunto scandalo.

Oggi, con la notizia del dissequestro dell'impianto, si chiarisce definitivamente la natura del provvedimento: non rifiuti, non inquinamento, non “nuovi casi Keu”, ma semplicemente l'adeguamento ad alcune prescrizioni tecniche sui dispositivi di sicurezza per i lavoratori, già in fase di risoluzione. Una questione importante – soprattutto per chi, come noi, ha a cuore il tema della sicurezza dei posti di lavoro – ma ben lontana dalla narrazione gridata che si è voluta alimentare per colpire l'ennesima volta politicamente l'operato dell'amministrazione: una questione legata al rispetto da parte del PRIVATO di normative di cantiere, su cui nulla ha competenza il Comune.

Ancora una volta Fratelli d'Italia dimostra di preferire il clamore alla sostanza, la polemica alla verità, il titolo ad effetto all'analisi dei fatti. Un copione già visto in campagna elettorale: tanti presunti scandali sventolati ai quattro venti, nessuno che finora si sia concretizzato. Un modo di fare politica che non cerca soluzioni, ma scalpore; che non si prende il tempo di capire e approfondire, ma corre a giudicare; che non si misura sui contenuti, ma vive di insinuazioni.

Il PD di Pontedera respinge con forza questo approccio tossico al dibattito pubblico e invita l'opposizione a recuperare un minimo di serietà. La città ha bisogno di confronto e idee, non di allarmi strumentali e continue strumentalizzazioni.