COMUNICATO STAMPA - PARTITO DEMOCRATICO DI PONTEDERA

15-04-2025 10:18 -

Ponsacco - Spara ai carabinieri durante un controllo

Il Partito Democratico di Pontedera esprime piena solidarietà e vicinanza alle forze dell’ordine impegnate ogni giorno, anche a rischio della propria incolumità, per garantire la sicurezza dei cittadini. Il grave episodio avvenuto oggi, che ha visto un giovane di 19 anni sfuggire a un controllo e addirittura aprire il fuoco contro i carabinieri, è un fatto inaccettabile che merita la massima condanna e che impone una riflessione seria e approfondita sul tema della sicurezza.

Ma questa riflessione deve partire da chi ha la responsabilità diretta delle politiche di sicurezza nel nostro Paese: il governo nazionale. Un governo che preferisce investire milioni di euro in costosissime operazioni propagandistiche come i rimpatri in Albania, piuttosto che rafforzare davvero le forze dell’ordine, i presìdi territoriali e le politiche sociali di prevenzione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: meno controlli, meno prevenzione, più pericoli.

Fa sorridere – amaramente – l’ennesimo tentativo del centrodestra pontederese di cavalcare una vicenda di cronaca per attaccare l’amministrazione comunale. Una strumentalizzazione fuori luogo e pretestuosa, tanto più che il fatto non è avvenuto a Pontedera, ma nel vicino comune di Ponsacco. Un dettaglio non trascurabile, visto che Ponsacco è amministrato proprio dalla destra.

Chissà se adesso Fratelli d’Italia avrà il coraggio di scrivere le stesse cose rivolgendole alla propria parte politica. Noi ne dubitiamo. Ma se proprio vogliono cercare responsabilità, almeno abbiano la decenza di iniziare da casa loro.