Faziosi o Incompetenti?

29-12-2018 20:22 -

Siamo all’esaltazione del pressapochismo e della faziosità. La destra nostrana mescola procedure e vicende del tutto diverse richiamando una coerenza che non è nelle cose: i lavori per la rotatoria del Chiesino e l’autodromo.

L’autodromo, non era e non è mai stata un’opera pubblica pagata con i soldi dei cittadini. La maggioranza di governo della città ha certamente sostenuto quell’iniziativa e l’amministrazione comunale ha messo a disposizione volontà e gli strumenti di pianificazione nelle disponibilità dell’Ente. Purtroppo questo non è bastato e l’iniziativa si è arenata per le difficoltà del promotore e l’impossibilità dello stesso a dare corso al progetto. Non può che esservi rammarico e tuttavia nessun danno è stato arrecato ai cittadini o alle casse pubbliche.

L’impresa prima aggiudicataria della rotatoria al Chiesino si era invece impegnata, partecipando e vincendo un appalto pubblico, ad eseguire i lavori ad una cifra da lei stessa proposta, entro certi termini e a determinate condizioni, note e conosciute. Non rispettando questi termini, il contratto è stato risolto e, a fronte del ricorso dell’impresa e alla minaccia di chiedere i danni, il Comune di Pontedera si è costituito ed ha controdenunciato la ditta.

Paragonare un appalto pubblico, dove il comune paga e l’impresa esegue ad un’iniziativa privata, dove i capitali sono dell’imprenditore e il comune dà solo le regole, non ha senso. E’ evidente che diversi sono i ruoli, le responsabilità e il contesto.
Se per un verso fa quindi piacere che dalla destra, per una volta si levi un riconoscimento all’Amministrazione, come per l’azione giudiziale mossa avverso l’impresa aggiudicataria dei lavori al Chiesino, dall’altra sorprende e preoccupa questa incompetenza sulla natura degli investimenti e dei denari che finanziano le opere. D’altra parte se quelli più bravi, che ci capiscono di più, li hanno mandati a Roma e i risultati sono quelli della Finanziaria, tutto si spiega.