Un plauso all'iniziativa su Riace alla Biblioteca Giovanni Gronchi.

01-12-2018 12:44 -

Lunedì 12 Novembre presso la biblioteca comunale di Pontedera si è svolta una interessante e qualificata iniziativa sui temi delle migrazioni e delle politiche di integrazione partendo dall'esperienza del "modello Riace" che è balzato alle cronache nazionali ed internazionali prima per le sue caratteristiche peculiari e poi per le vicissitudini giudiziarie che hanno investito il Sindaco Mimmo Lucano.
Dibattere, discutere, confrontarsi ed analizzare quel che succede in Italia e nel mondo su temi che hanno un interesse ed una valenza anche locale è non solo pacifico e normale ma pure necessario all'interno di una comunità aperta, attenta e vivace.
Ecco perchè il Partito Democratico di Pontedera apprezza e plaude all'iniziativa organizzata dalla Biblioteca Giovanni Gronchi, patrocinata dal Comune di Pontedera e dall'Associazione Libera contro le mafie, a cui sono intervenuti anche professionisti dell'informazione che hanno contribuito a dare un taglio alto ed a qualificare la portata dell'evento.
La polemica sterile e quasi puerile con cui la destra locale ha commentato e contestato l'iniziativa non meriterebbe nemmeno una citazione se non per il fatto che le motivazioni con cui è stata costruita fanno a cazzotti non soltanto con la logica ma pure con il buon senso. Contestano che all'iniziativa si sia parlato di Mimmo Lucano le cui eventuali responsabilità non sono state ancora accertate nemmeno in primo grado; proprio loro che sventolando la bandiera del garantismo a correnti alternate hanno riempito pagine di accuse alla magistratura per accanimento verso il loro ex capo politico, Silvio Berlusconi, condannato in via definitiva per reati certamente più robusti di quelli imputati a Lucano.
La loro polemica diventa totalmente paradossale quando richiamano il bisogno di concentrare l'attenzione su quel che succede a Pontedera: apprezziamo il loro buon intendimento ed il cambio di rotta dopo aver per mesi scimmiottato e parlato esclusivamente con gli slogan, le parole d'ordine, le immagini ed i contenuti del loro novello capo Matteo Salvini.
Se vorranno finalmente parlare delle opportunità e dei problemi locali, troveranno il Partito Democratico di Pontedera pronto a discutere, come sempre, della città.